Nella scelta di nuovi infissi la prima domanda che ci si pone è: “Qual è il materiale migliore?”
Seppur la domanda ci sembra giusta, però, la prima cosa da fare è individuare il motivo per cui necessitiamo di nuove finestre, in modo tale da effettuare la scelta migliore in base alle nostre esigenze.

Gli infissi, infatti, sono uno degli elementi della casa più esposti agli agenti atmosferici, ma la loro struttura è progettata e realizzata per resistere ad ogni genere di aggressione esterna.

Essi rappresentano uno degli investimenti maggiori e a lungo termine in un’abitazione, per cui se scelti con attenzione, valutando il materiale migliore al proprio contesto climatico e praticando una corretta manutenzione, possono avere una maggiore durata.

Con questo articolo ti aiutiamo a rendere la difficile scelta di quali infissi adottare, in una scelta facile e sicura!

Materiali degli Infissi: qual è il migliore?

Tre sono i materiali utilizzati per la realizzazione degli infissi: legno, PVC e alluminio.

Questi tre materiali sono stati scelti per la loro elevata prestazione che assicurano, negli ambienti dove vengono installati, un efficace isolamento termico e acustico.

Infissi in Legno

Se desideriamo costruire o ristrutturare casa in modo sostenibile e allo stesso tempo avere anche un buon isolamento termico, il legno rappresenta la scelta migliore.

È il materiale più gettonato per gli infissi: si riesce facilmente a coordinarlo con gli elementi d’arredo grazie alle sue differenti nuance e finiture.
Lo svantaggio degli infissi in legno è rappresentato dalla scarsa resistenza agli agenti esterni e alla necessità di una maggiore manutenzione.

Infissi in PVC

Nell’ambito degli infissi, il PVC ha avuto molto successo grazie ai costi contenuti e alle sue caratteristiche: isolamento termico e acustico, stabilità agli urti e resistenza agli agenti atmosferici.

Nel tempo però, a causa degli sbalzi di temperatura, tende a scolorirsi e indurirsi, iniziando il processo di degradazione non ripristinabile.

Infissi in Alluminio

L’alluminio è la combinazione perfetta, garantisce sia una scelta sostenibile in termini di impatto ambientale, sia una scelta funzionale ed efficace in termini di isolamento termico e acustico.

Con le nuove tecnologie l’alluminio è diventato un materiale completamente riciclabile: ogni volta che viene rifuso mantiene le sue proprietà intatte; offre un’elevata personalizzazione che può riguardare la scelta del colore o le dimensioni e lo stile in modo da adattarsi facilmente all’arredo moderno oppure vintage.

Gli infissi in alluminio rientrano nella categoria A1 quindi non propagano incendi e non emettono materiale nocivo. Non meno importante è la loro resistenza agli agenti esterni anche con una blanda manutenzione.

Conclusioni

Per la scelta ottimale che racchiuda i vantaggi di:
• economicità,
• efficacia,
• estetica,
opta per gli infissi in alluminio realizzati da veri professionisti.

Il miglior materiale per gli infissi viene lavorato ad opera d’arte da Serramenti Bottini!