Scelta degli infissi: leggi la nostra guida

Indice

 

La scelta degli infissi per la propria casa è una decisione importante poiché incide su comfort, risparmio energetico e sicurezza.
Con questa guida analizzeremo nel dettaglio le diverse opzioni disponibili sul mercato, in modo da comprendere quali materiali e caratteristiche siano più adatti alle tue esigenze specifiche.

Tipologie di Infissi

Quando si sceglie il materiale per gli infissi, è molto importante valutare le prestazioni, costi di acquisto e necessità di manutenzione nel tempo. Ogni tipo ha le sue caratteristiche uniche e può essere realizzato in diversi materiali, tra cui:

PVC e Alluminio

  • Infissi in PVC: rappresentano una delle soluzioni più economiche, garantendo buone prestazioni in termini di isolamento termico e acustico. Il PVC richiede una manutenzione minima e resiste bene agli agenti atmosferici, risultando un’opzione conveniente in termini di costi e acquisto. Prima di optare per questa tipologia di infissi, bisogna valutare con attenzione se le prestazioni di isolamento termico e acustico sono adeguate alle vostre necessità. Bisogna poi considerare l’impatto estetico e la durata nel tempo, oltre al budget a disposizione.
  • Infissi in Alluminio: rispetto agli infissi in PVC, gli infissi in alluminio hanno un costo maggiore. Garantiscono performance isolanti eccellenti, soprattutto se abbinati a vetri performanti, taglio termico e guarnizioni. Inoltre, sono molto resistenti e durevoli nel tempo.
    Contattaci per una consulenza gratuita

Scegliere i Vetri più Adatti

Oltre al materiale dell’infisso, è molto importante scegliere vetri performanti per isolare al meglio la tua casa. Per il clima di Perugia, gli inverni sono piuttosto rigidi con minime sotto lo zero, mentre le estati sono particolarmente calde, con massime che superano facilmente i 30°C.

Quali Vetri Scegliere per Proteggere il tuo Ambiente?

Ti consigliamo di optare per vetri doppi o tripli.

  • Doppi Vetri: sono costituiti da due lastre di vetro separate da una camera d’aria disidratata, che grazie all’effetto isolante dell’intercapedine riducono dispersioni e rumori.
  • Tripli Vetri: aggiungono una terza lastra, aumentando maggiormente l’isolamento termico e acustico. In particolare, i tripli vetri con gas argon (che riduce l’indice di trasmittanza termica e dispersione di calore) rappresentano la soluzione ottimale poiché abbattono ulteriormente i costi di riscaldamento e condizionamento.

Tra le opzioni di scelta del vetro per i tuoi infissi, troviamo anche la possibilità di inserire vetro basso emissivi. Questi vetri sono ricoperti da ossidi metallici in grado di riflettere il calore all’interno dell’abitazione, riducendo dispersioni termiche.

In particolare, riflettono il calore verso l’interno tramite i raggi infrarossi generati dagli impianti di riscaldamento domestico. Infine, l’installazione di un vetro basso-emissivo può ridurre le dispersioni di calore del 65%.

 

Come Prendere Correttamente le Misure per la Sostituzione

Uno step fondamentale prima di procedere all’acquisto di nuovi infissi, è fondamentale prendere misure in modo corretto, così da essere sicuri che i nuovi serramenti si adattino perfettamente agli spazi.

Misura con attenzione larghezza e altezza delle finestre, sia internamente che esternamente, annotando i valori con precisione. Assicurati di misurare la larghezza da una parte all’altra del telaio e l’altezza dal bordo superiore a quello inferiore.

Scegli con cura anche la tipologia di apertura di ciascuna finestra o portafinestra:

  • Apertura ad Anta/Ribalta: è quella più diffusa. Consiste in una finestra con un’anta incernierata nella parte inferiore che può essere sollevata verso l’interno, fungendo sia da ribalta che da anta per consentire un’apertura versatile e regolabile del serramento.
  • Apertura A Vasistas: si tratta di finestre con apertura verso l’interno, presentando una cerniera sul traverso inferiore, mentre la chiusura è posizionata sulla parte superiore.
  • Apertura Scorrevole: consiste in un sistema di ante o pannelli di vetro che scorrono orizzontalmente, permettendo l’apertura laterale della finestra senza occupare spazio verso l’interno o l’esterno dell’ambiente.

Precisione e attenzione sono fondamentali per ottenere le misure esatte, necessarie per la posa perfetta dei nuovi infissi.

 

Fissare un Appuntamento per un Sopralluogo Gratuito

Scegliere i nuovi infissi può sembrare complicato, tra materiali, prestazioni, misure e preventivi. Serramenti Bottini ti offre un servizio di consulenza e sopralluogo gratuito con i nostri tecnici specializzati. Effettueranno un sopralluogo presso la tua abitazione per rilevare le misure esatte, consigliarti la soluzione di infissi più adatta alle tue esigenze e ti forniranno un preventivo dettagliato senza alcun impegno da parte tua.

Richiedi un Preventivo

Compila il form con le tue informazioni per ricevere un preventivo personalizzato senza impegno.

FAQ

Qual è la differenza tra infissi e serramenti?

Gli infissi e i serramenti sono termini spesso utilizzati in modo intercambiabile, ma presentano una leggera differenza. Gli infissi si riferiscono specificatamente alle finestre e alle porte, ovvero gli elementi architettonici che collegano l’interno di un edificio con l’esterno. I serramenti, invece, comprendono non solo finestre e porte, ma anche altri elementi come portoni, vetrine, facciate continue, ecc. Quindi, gli infissi sono una sotto categoria dei serramenti.

Quali sono gli infissi più duraturi?

Gli infissi più duraturi sono quelli realizzati in PVC di alta qualità, grazie alla loro elevata resistenza agli agenti atmosferici e alle sollecitazioni, garantendo un’eccellente longevità nel tempo.

Come capire se le finestre in PVC sono buone?

Per capire se le finestre in PVC sono di buona qualità, bisogna valutare lo spessore dei profili, il numero di camere d’aria, la qualità del PVC utilizzato, l’efficienza delle guarnizioni di tenuta, le prestazioni della vetrocamera e la robustezza della ferramenta impiegata.

Quali sono le finestre più isolanti?

Le finestre più isolanti, in termini di prestazioni termiche, sono generalmente quelle con telai in PVC o legno alluminio e vetrocamera con gas inerte (argon o kripton) e rivestimento basso emissivo.